vita d'antiquari

Simone Facchinetti

Antichità Santa Giulia

Quarant’anni di esperienza (e oltre)


Storia
Antichità Santa Giulia è nata nel 1980 per iniziativa di Alberto Borelli che, da appassionato collezionista – passione ereditata dal padre che amava raccogliere dipinti e bronzi rinascimentali – ha deciso di farne il suo lavoro.
La galleria ha aperto i battenti in via Musei (dove è tuttora), splendida via del centro storico bresciano, decumano massimo della città in epoca romana; esattamente di fronte al monastero di Santa Giulia (oggi Museo di Brescia).
La galleria è specializzata in mobili, dipinti e oggetti d’alta epoca. Questi artefatti sono al centro di continui studi e vengono spesso esposti, oltre che nella sede di Brescia, in sedi istituzionali o in importanti mostre del settore.
Da alcuni anni, l’attenzione si è rivolta anche all’arte moderna e al design; nell’ottica della creazione di ambienti dove mobili, dipinti ed oggetti di epoche diverse, accomunati dalla bellezza, possano convivere e colloquiare tra loro.

Scoperte
Nel corso degli anni le scoperte sono state molteplici, una alla quale sono particolarmente affezionato è quella di un’intera farmacia veneta laccata e dipinta del XVIII° secolo, di forma semicircolare completa di tutte le attrezzature farmacologiche (vasi in maiolica, scatole in legno dipinte, bilancia, torchio ecc. ecc.) e addirittura dei libri di farmacopea.

Futuro
L’amore per l’arte, e l’antiquariato in particolare, mi investirono fin dall’adolescenza. Acquistai il mio primo dipinto a 14 anni. È un piccolo ritratto che da allora mi segue e oggi è appeso nel mio studio di casa. Gli anni che seguirono furono anni ricchi di stimoli, sfrenate ricerche e piacevoli scoperte. Un periodo davvero magico che ha lasciato in me tanti piacevoli ricordi… ma la ricerca continua.
Da diversi anni mi segue nell’impresa di famiglia mio figlio Luca, il futuro della galleria.