vita d'antiquari

Simone Facchinetti

Angelo Enrico

Passione Ottocento


Storia e inizi
Ho ereditato l’attività da mio padre Franco che nel 1972 aprì una piccola galleria ad Alassio, il nostro paese di origine. Trattava antiquariato in generale, mobili, tappeti, quadri antichi e anche dell’Ottocento italiano. Quest’ultimo ambito sarebbe diventato, nel corso del tempo, una passione esclusiva: basti pensare che la nostra biblioteca, conta, ad oggi, più di 15.000 volumi sulla materia specifica. Una passione che lo spinse ad aprire nel 1994 una Galleria a Genova, nella storica Via Garibaldi.
Io e mio fratello Serafino abbiamo seguito l’attività di nostro padre fin da giovanissimi, animati dal suo stesso entusiasmo. Lo abbiamo affiancato nell’apertura della Galleria di Genova e, nel 1995, in quella della seconda sede, a Milano, nella centrale Via Manzoni.
Attualmente la galleria di Genova si dedica principalmente alla pittura ligure dell’Otto e Novecento, quella di Milano, la sede principale, tratta i più importanti esponenti delle diverse scuole regionali italiane del XIX secolo.

Scoperte
Questo è un lavoro alimentato dalla passione che si rinnova quotidianamente. La scoperta delle opere è ovviamente uno degli ingredienti. In particolare di quelle prima conosciute attraverso le pubblicazioni, ammirate sulle pagine dei più importanti volumi di storia dell’arte, “inseguite” per anni (a volte indicate come “disperse” o di ubicazione sconosciuta) e improvvisamente ritornate alla luce. Forse sono proprio queste le opere a cui ci si affeziona maggiormente.

Futuro
Alla luce della crisi economica attuale ci saranno ancora notevoli ripercussioni nel nostro settore anche se penso che l’arte dell’Ottocento susciterà sempre interesse nel pubblico perché il suo linguaggio figurativo è molto vicino alla nostra sensibilità. Probabilmente cambierà ulteriormente il profilo dell’acquirente, già modificatosi nel corso degli ultimi anni: sempre più informato, attento ed esigente.