vita d'antiquari

Simone Facchinetti

Luigi Torlo

Arredi e oggetti d’arte per un futuro migliore


La storia e gli inizi
Insieme a mio fratello e ai nostri cugini abbiamo ereditato l’attività da Carmine e Andrea Torlo, siamo quindi alla seconda generazione. Mio padre e mio zio dal 1968 iniziarono la ricerca di arredi e oggetti d’arte sul mercato antiquario italiano ed europeo. L’iniziale passione si trasformò rapidamente in un’attività professionale vera e propria. Nel corso del tempo ci siamo specializzati in arredi e oggetti d’arte, in particolar modo oggetti in corallo e in tartaruga del XVII e XVIII secolo e bronzi neoclassici.

Scoperte
Un acquisto a cui siamo particolarmente affezionati è il ritrovamento di una placca Fiorentina in pietre dure con rilievo centrale inciso in oro venduta da una casa d’asta internazionale e passata quasi inosservata.

Futuro
Il fascino di questo lavoro è la continua ricerca di oggetti e la loro conseguente scoperta. Penso che questa attività non avrà mai fine perché l’arte è innata nell’uomo. Dipende solo dalla capacità dell’antiquario sapersi adattare ai continui mutamenti del mercato dell’arte.