notizia

Arti decorative a Palazzo Venezia

Giovedì 16 febbraio alle ore 18 Alessandra Di Castro e Francesco Leone rievocheranno il periodo d’oro del Grand Tour, tra la metà del Settecento e il secolo successivo.

Nell’ambito di un ciclo di conferenze dal titolo Passioni private. Vivere circondati dalla bellezza, a cura di Costantino d’Orazio, in collaborazione con l’Associazione Antiquari d’Italia, abbiamo il piacere di segnalare l’incontro:


Arti decorative nella Roma neoclassica
Giovedì 16 febbraio ore 18, Sala del Refettorio, Palazzo Venezia


Alessandra Di Castro e Francesco Leone rievocheranno il periodo d’oro del Grand Tour, tra la metà del Settecento e il secolo successivo, un momento nel quale le arti decorative giocarono un ruolo essenziale. L’argenteria e l’oreficeria, l’arte del mosaico minuto come la glittica o le magnifiche opere d’arte nate dalla commistione estrosa e geniale tra marmi colorati, pietre e materiali preziosi, conobbero allora un’enorme fioritura. E un collezionismo maniacale a cui ogni europeo di buona famiglia e di ricche sostanze non poteva sottrarsi. Luigi Valadier, Giacomo Raffaelli o Michelangelo Barberi sono solo alcuni dei nomi di questa straordinaria avventura.