notizia

Valentina Borghi

Stand Out

A Frieze Masters hanno partecipato per la prima volta nove antiquari che hanno avuto modo di esporre in una sezione appositamente creata e curata da Luke Syson, Direttore del Fitzwilliam Museum di Cambridge

Si sta concludendo in questi giorni a Londra l’edizione 2021 di Frieze Masters, la prima fiera d’antiquariato dell’era post-Covid 19 che torna a far incontrare tra le curatissime aiuole di Regent’s Park collezionisti, art dealers e curatori di musei.
A Frieze Masters hanno partecipato per la prima volta nove antiquari, che hanno avuto modo di esporre in una sezione appositamente creata e curata da Luke Syson, Direttore del Fitzwilliam Museum di Cambridge, ed intitolata Stand Out. Gli stand che ne fanno parte si riconoscono per il colore borgogna che li fa emergere come un piccolo ma prezioso scrigno di oggetti preziosi. Alla base del progetto c’è, per dirla con le parole dello stesso Syson, la volontà di mettere in primo piano le opere d’arte a prescindere dal medium e di mostrare come possano contenere idee e significati sorprendentemente attuali.
Stand Out guarda oltre le distinzioni gerarchiche tra opere d'arte in diversi media, e così facendo riconsidera gli oggetti d'arte spesso definiti "decorativi" o "funzionali". La scelta del mezzo ora non conta piu’ in quanto è soltanto il talento dell’artista che determina l’importanza dell’opera, a prescindere dalla sua destinazione d’uso. Le opere d'arte realizzate con metalli, legno, minerali, argille o tessuti sono il risultato di una lunga indagine sulle ricchezze naturali del mondo e su come possono essere trasformate, arricchite e celebrate dall'abile intervento dell'uomo.


"I lunghi mesi del lockdown ci hanno portato a viaggiare con la memoria e l’immaginazione e a rivestire il nostro quotidiano di nuovi significati. Stand Out si ripropone di ripensare al significato delle opere portandone in primo piano le qualità intrinseche."


I lunghi mesi del lockdown ci hanno portato a viaggiare con la memoria e l’immaginazione e a rivestire il nostro quotidiano di nuovi significati. Stand Out si ripropone di ripensare al significato delle opere portandone in primo piano le qualità intrinseche. Oggetti spesso considerati meramente decorativi o funzionali vengono presentati attraverso una lente di pura creatività e bellezza.
I nove antiquari che hanno aderito alla visione di Syson sono Alessandra Di Castro, Presidente dell’Associazione degli Antiquari Italiani, Raccanello & Leprince, Sam Fogg, Amir Mohtashemi, Oscar Graf, Prahlad Bubbar, Stuart Lockhead, Gisèle Croës e Tomasso.
La curatela di Syson rappresenta sicuramente il punto di forza del progetto e dimostra, ancora una volta, come l’Inghilterra sia all’avanguardia nella collaborazione tra i curatori di musei e mercanti d’arte e nella valorizzazione del patrimonio artistico.