notizia

Leonardo Piccinini

Never Give Up

La London art week, fino al 16 luglio in presenza e online, con tanti appuntamenti reperibili sul sito e sui social

Londra resiste. Non è facile, tra la Brexit suicida, Covid con annesse varianti e parodie di grandi statisti del passato…ma, insieme a Wimbledon e alle finali degli Europei di calcio torna (più resilienza di così, mi si passi il termine!) l’appuntamento con le gallerie di Mayfair e St. James’s. La London art week, fino al 16 luglio in presenza e online, con tanti appuntamenti reperibili sul sito e sui social, “si arricchisce quest’anno di una mostra, o percorso, suggerito online, tra le numerose gallerie, al quale abbiamo voluto dare il titolo emblematico Revolution & Renewal” mi spiega il curatore , Arturo Galansino, Direttore Generale della Fondazione Palazzo Strozzi di Firenze.


"Londra resiste. Non è facile, tra la Brexit suicida, Covid con annesse varianti e parodie di grandi statisti del passato…ma, insieme a Wimbledon e alle finali degli Europei di calcio torna (più resilienza di così, mi si passi il termine!) l’appuntamento con le gallerie di Mayfair e St. James’s."


“Il Covid, e ogni sua tremenda conseguenza, è una rivoluzione che ha cambiato la nostra società. Un mutamento sociale profondo come i momenti della Storia segnati dalle opere che abbiamo scelto. Da Tintoretto a Picasso, Da Bernardino Cametti a Vittorio Zecchin. La Rivoluzione Francese, o quella che portò alla decapitazione di Carlo I (il ritratto di scuola di Van Dyck)…” Due opere che ti hanno particolarmente incuriosito? “Non ho dubbi: il ritratto, eseguito cent’anni fa da Augustus John, di Iris Beerbohm Tree. Una donna straordinaria, incredibilmente libera per l’epoca (e per questo discussa), bohémien, eccentrica, spiritosa. E la Fenice di John Tunnard, perché questo simbolo mitologico di rinascita sia davvero di felice auspicio per tutti noi. Ne abbiamo bisogno”.