notizia

Alessandra Di Castro nuovo presidente AAI

Il nuovo Consiglio parte da un ottimo lavoro svolto dal Presidente uscente Enrico Frascione e dai presidenti che lo hanno preceduto, Giovanni Pratesi e Carlo Orsi.

L'assemblea degli associati in data 25 novembre 2019 ha eletto il Consiglio Direttivo per il biennio 2020 – 2021 nelle persone di: Riccardo Bacarelli, Gianluca Berardi, Bruno Botticelli, Pietro Cantore, Alessandro Cesati, Alessandra Di Castro, Marco Longari, Dario Mottola, Walter Padovani, Tomaso Piva e Maria Novella Romano.

I Consiglieri, nella riunione del 16 dicembre 2019 hanno nominato Alessandra Di Castro Presidente dell'Associazione; Riccardo Bacarelli e Walter Padovani Vice Presidenti; Tomaso Piva Segretario Generale e Pietro Cantore Tesoriere.

Il nuovo Consiglio parte da un ottimo lavoro svolto dal Presidente uscente Enrico Frascione e dai presidenti che lo hanno preceduto, Giovanni Pratesi e Carlo Orsi, con cui la maggior parte di noi ha avuto il privilegio e la fortuna di collaborare.

Prendo questo testimone con grande senso di responsabilità ed è mia intenzione lavorare al meglio anche per introdurre novità che siano al passo con i cambiamenti del tempo. Il mercato dell’arte e il collezionismo sono parte di un mondo che muta velocemente, è pertanto necessario rendere “dinamico” un mestiere come il nostro storicamente ancorato alla tradizione.

Ritengo prioritario tra i diversi scopi dell’Associazione quello di promuovere, ridefinendoli, il ruolo, il valore e l’identità degli antiquari italiani, sul territorio nazionale ma anche in ambito internazionale.

Così come credo fermamente nella collegialità e in una gestione più partecipata dell’Associazione. Per raggiungere questi obiettivi cercheremo di agevolare uno scambio continuo e proficuo di idee tra tutti gli associati, nelle grandi città come negli altri centri italiani, vitali e densissimi di cultura.

Infine, dobbiamo impegnarci ancora di più per rafforzare il nostro profilo istituzionale, senza però snaturare la nostra nobile professione, proseguendo il lavoro lungo e tenace delle consigliature passate, intensificando i rapporti e il dialogo costante con il MIBACT, con gli organi politici preposti alla cultura e al commercio e con il NTPC dell’Arma dei Carabinieri.

Alessandra Di Castro
Presidente AAI