notizia

di Leonardo Piccinini

CRONACHE MILANESI

Nel cuore della Milano romana, in una delle dimore nobiliari di via Santa Marta (al numero 25), ha aperto la nuova sede di Caiati Old Masters Paintings & Sculptures. Il rosso alle pareti, in ambienti carichi di suggestione. Amici e clienti in ammirazione dell’eccezionale disegno, simpatico e inquietante al tempo stesso, di Jan Steven van Calcar (o van Kalkar; Renania, 1515-Napoli, 1546) rappresentante uno Scheletro umano a figura intera, preparatorio per una xilografia del fondamentale trattato di Andrea Vesalio De Humani corporis Fabrica libri septem (Basilea, 1543). Il disegno (31x19 cm) è “uno straordinario ritrovamento” secondo Robert Van Hee, professore di Chirurgia presso l’Università di Anversa. Siamo di fronte, infatti, al quarto soltanto dei suoi disegni anatomici ancora esistenti. Per l’occasione è stato realizzato un catalogo con lo studio di Maria Cecilia Fabbri e la relazione alle indagini diagnostiche di Stefano Legnaioli del Cnr.

****

È in corso alla Galleria Salamon di via San Damiano 2 (fino al 31 gennaio) la mostra Oro 1320-2020. Dai maestri del Trecento al contemporaneo, prezioso itinerario dalla scuola giottesca (Giovanni Gaddi) a Lucio Fontana (Concetto spaziale del 1960) ad artisti contemporanei.

Negli stessi giorni, campane a festa nel paese di Avenza, tra Carrara e il Tirreno, per festeggiare il ritorno del prezioso trittico del Maestro di Sant’Ivo, dipinto nel 1483 per la chiesa di San Pietro e considerato perduto fino al 2018. Matteo Salamon, dopo averlo acquistato a un’asta Christie’s, restaurato, studiato ed esposto a Maastricht, lo ha generosamente offerto alla comunità di Avenza a una cifra inferiore a meno della metà del valore: il parroco ha lanciato una raccolta fondi che si è rivelata un vero successo. Per saperne di più ecco il volume, edito da Salamon, Il trittico Ringli. Una nuova scoperta del Maestro di Sant’Ivo.