save the date!

page
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
...
33
19 giugno - 6 ottobre
Milano - Palazzo Reale

I Preraffaelliti

Amore e desiderio

La mostra "I Preraffaelliti. Amore e desiderio" a Milano, ospitata nelle sale di palazzo Reale e organizzata in collaborazione con la Tate Britain di Londra, presenta al grande pubblico la straordinaria esperienza artistica dei Preraffaelliti, autori di capolavori originali ed immortali che tanto devono all'ispirazione italiana.

 

Inserita nel contesto dell'arte del Simbolismo, la corrente dei Preraffaelliti si sviluppa in Inghilterra nella seconda metà dell'Ottocento e deve il suo nome all'interesse dei suoi esponenti nel guardare all'arte che precedeva Raffaello Sanzio, visto dai Preraffaelliti come colui che aveva rovinato l'arte prediligendo l'idealizzazione alla realtà, la bellezza alla spontaneità della Natura.

 

L'arte dei Preraffaelliti diventa così un tentativo di recuperare le forme più pure ed arcaiche del mondo della Natura, dell'Arte e della Vita stessa, avvolte in un'atmosfera sentimentale e nostalgica che inscrive pienamente il movimento nel decadentismo tipico della cultura ottocentesca, in cui le parole di Oscar Wilde, le sinuosità del Liberty e i grafismi di Klimt trovano un dialogo di livello europeo.

 

La mostra "Preraffaelliti" a Milano, con prestiti di eccezionale importanza, offre una panoramica imperdibile di questo particolare momento culturale e artistico, il cui il tono fiabesco di ispirazione dantesca si mescola con le tematiche sociali contemporanee, il cui l'attenzione al paesaggio subisce gli influssi naturalistici di Corot e dei romantici europei, in cui le nuove scoperte scientifiche e i nuovi assetti politici minano le certezze, condannando l'uomo a vivere quel senso di smarrimento e perdizione che lo porta a guardare ad un passato mitico e sognante che ispira alcuni dei maggiori capolavori dell'arte europea.

www.milanoguida.com/visite-guidate/mostre-milano/mostra-preraffaelliti-milano/
 
13 giugno -14 ottobre
Torino - Palazzo Madama - Camera delle Guardie e Sala Senato

L'Italia del Rinascimento

Lo splendore della maiolica

Oltre 200 capolavori, alcuni dei quali esposti per la prima volta in Italia, illustrano la maiolica rinascimentale italiana, la forma d'arte che nel modo più completo e con i colori più vivi riflette il gusto e lo stile di vita delle donne e degli uomini del Rinascimento.
La storia affascinante ed unica della maiolica italiana nella sua età dell’oro, dalla seconda metà del 1400 alla metà del 1500, è raccontata da un curatore di eccezione, lo storico dell'arte Timothy Wilson, in collaborazione con Cristina Maritano, conservatore di Palazzo Madama.

La mostra ripercorre lo sviluppo della maiolica praticata in numerosi centri della Toscana, dell’Emilia, delle Marche e dell’Umbria, dove abili ceramisti seppero rinnovare la ceramica islamica contaminandola con motivi ispirati al repertorio gotico e rinascimentale e con quelli derivanti dalle porcellane cinesi.

Timothy Wilson, attualmente conservatore onorario dell'Ashmolean Museum di Oxford, è tra i massimi esperti di maiolica del Rinascimento e a lui si devono i cataloghi sistematici delle raccolte del British Museum di Londra, del Metropolitan Museum di New York, della National Gallery di Victoria in Australia e dell'Ashmolean Museum di Oxford.

 

www.palazzomadamatorino.it/it/eventi-e-mostre/mostra-l%E2%80%99italia-del-rinascimento-lo-splendore-della-maiolica
 
8 - 14 aprile 2019
Milano - Laboratorio Beretti, via Jacopo dal Verme, 2 - Milano

My private Maggiolini

Tre capolavori in mostra per la Design Week 2019

Tre capolavori di Giuseppe Maggiolini saranno visibili presso il Laboratorio Beretti aperto al pubblico in occasione della Design Week 2019. Si tratta di tre gioielli del più importante ebanista italiano neoclassico restaurati nel corso della trentennale attività di conservazione, studio e catalogazione dell’opera maggioliniana del Laboratorio. Opere di straordinaria qualità, conservate in collezioni private; in occasione della mostra, si potranno anche vedere alcune fasi del restauro in corso di una coppia di inedite commodes che Maggiolini realizzò nella primavera del 1804 con tarsie tratte da disegni di Giuseppe Levati.  

Mostra a cura di Giuseppe Beretti e Alessandro Wegher

Laboratorio Beretti,  8 -14 aprile 2019 dalle 10:00 alle 19:00

www.laboratorioberetti.eu/giuseppe-maggiolini/giuseppe-maggiolini-tre-capolavori-in-mostra-per-la-design-week-2019/
 
page
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
...
33
back to cover