Leonardo Piccinini

Un BER pasticciaccio

La nuova mostra AAI, a Roma dal 28 settembre

L’entusiasmo di Bruno Botticelli si accompagna sempre a riflessioni, a volte suggestive, a tratti spietate, mai banali: “stiamo perfezionando – è davvero uno straordinario gruppo di lavoro! - ogni aspetto della macchina organizzativa di Arte e collezionismo a Roma, la mostra che si terrà a Roma, a Palazzo Brancaccio, dal 28 settembre al 2 ottobre. 45 espositori, tutti rigorosamente soci AAI. Ci hai mai pensato? Ci riflettiamo troppo poco, ma molti dei partecipanti sono autentici protagonisti dell’arte mondiale!”

Un distillato dell’antiquariato italiano…
”Certo, un mondo dal sapere antico ma in costante rinnovamento, che per capillarità e qualità mantiene un invidiabile primato. Mi fa piacere che una mostra così importante per l’Associazione e il nostro sistema di riferimento (antiquari, collezionisti, funzionari e direttori di musei, studiosi, restauratori, trasportatori, amici…) si tenga a Roma, a sottolineare il rapporto stretto con le Istituzioni, e per di più in una sede così prestigiosa”.

Palazzo Brancaccio, via Merulana 148, facilmente raggiungibile dalla Stazione Termini:
“l’ultimo grandioso sussulto di principesca grandeur in una Roma già capitale d’Italia, siamo a cavallo tra 8 e ‘900. Con un bellissimo giardino, un ristorante di tutto rispetto, una cena inaugurale curata da Angelo Bucarelli…”

Insomma una mostra che mancava! “Sì, è la prima promossa e organizzata dall’AAI, riservata ai membri dell’Associazione, un progetto che, non lo nascondo, mi piacerebbe moltiplicare anche in altri luoghi d’Italia. Siamo onorati del patrocinio del Ministero della cultura, dell’alleanza col Comune di Roma, della partnership con l’Università “La Sapienza”, con la Fondazione Zeri, sarà un bellissimo percorso tra opere di varie epoche, stili e tipologie, negli ambienti che fino a qualche anno fa ospitavano il Museo nazionale d’Arte Orientale, in un allestimento sobrio ed elegante realizzato insieme all’architetto Roberto Pulitani che ci ha aiutato e consigliato”

Allora, tutti a Roma! Giocando con Gadda, che ambientò il celebre romanzo a pochi isolati di distanza, un BER pasticciaccio!