library

A cura di Marco Ciampolini

Goya, Boucher, Ricci, Batoni e i maestri del '700 nelle città del Cybei

Catalogo della mostra: Carrara, Museo CARMI, giugno - ottobre 2021

L’Accademia di Belle Arti di Carrara, in occasione del 250° anniversario della fondazione, ha organizzato l'esposizione di cui il volume pubblicato dalla Silvana editoriale costituisce il catalogo. Il contenuto ruota attorno al tema dei soggiorni artistici di il volume prende spunto dai soggiorni artistici di Giovanni Antonio Cybei (Carrara, 1706-1784) – scultore abate e primo direttore dell’istituzione – allo scopo di scandagliare, di volta in volta, il ricco e variegato ambiente culturale delle città dove egli si trovò ad operare.
Allievo di Corrado Giaquinto, Cybei costruì la propria carriera di pittore traendo via via fertili spundi dalle sue numerose collaborazioni, fra le quali le più importanti sono certamente quello che lo vedono al fianco di Pompeo Batoni e Giovan Battista Tempesti. Tale interazione venne infatti a rappresentare una componente essenziale della sua produzione, da leggersi in parallelo con gli intenti della scultura barocca, che fin dall’origine lanciò una sfida aperta alla pittura, arte mimetica per eccellenza.
Cybei lavorò in importanti centri locali, ma anche in luoghi considerati minori, circostanza che consente di accendere i riflettori sulla variegata situazione dell’Italia e sulle sue numerose “repubbliche artistiche”, territori capaci di committenze di primissimo piano. Una lunga parabola artistica iniziata nel Ducato di Massa e nel Principato di Carrara, proseguita quindi nella Roma di Innocenzo XIII e Benedetto XIII, per toccare poi, in lunga successione, la Torino di Juvarra, Livorno, Lucca, Genova, Pisa, Firenze, Siena e Modena.

Goya, Boucher, Ricci, Batoni e i maestri del '700 nelle città del Cybei
Silvana Editoriale
2021
cm. 23x28
color and black illustrations 195 in the text, paperback
216 pagine
€ 28.00
9788836648412