notizia

Simone Facchinetti

Le mostre d’estate: Europa vs USA

Pittura e scultura in dialogo

Ricapitolando: mai andare a vedere una mostra da soli, sempre meglio in compagnia; mai andarci senza aver pianificato una sosta in un ristorante; mai ordinare solo acqua al ristorante. Con questi tre comandamenti in tasca ci siamo mossi, a tavolino, lungo la penisola italiana, ora è la volta dell’Europa.
Prima domanda: chi ha voglia di viaggiare in questo periodo? Amsterdam, Berlino, Parigi, Londra: perché dovremmo andarci? Ci deve essere un buon motivo per farlo e nessuna mostra, in questa stagione, giustifica un viaggio così sfiancante. Sto scrivendo da Pantelleria e non vedo l’ora di arrivare in fondo al pezzo per raccattare la maschera, il boccaglio e buttarmi “ammare”, come dicono da queste parti.


"Sulla carta la mostra dedicata alla scultura Spätgotik allestita presso la Gemäldegalerie di Berlino sembra piuttosto allettante. Magnifiche sculture della seconda metà del Quattrocento in dialogo con i migliori pittori contemporanei"


Sulla carta la mostra dedicata alla scultura Spätgotik (“Tardo-gotico. La nascita della modernità”) allestita presso la Gemäldegalerie di Berlino (e aperta fino al 5 settembre), sembra piuttosto allettante. Magnifiche sculture della seconda metà del Quattrocento in dialogo con i migliori pittori contemporanei: Niclaus Gerhaert van Leyden e Konrad Witz, Tilman Riemenschneider e Albrecht Dürer.


"Medici. Portraits & Politics, 1512-1570 al Metropolitan di New York. Una carrellata di stupefacenti ritratti di Pontormo, Bronzino e Salviati confrontati con sculture contemporanee, tra le quali un capolavoro assoluto di Benvenuto Cellini, il Ritratto di Cosimo de’ Medici."


La seconda esposizione che meriterebbe di essere vista, per chi ha voglia di schiacciarsi 9 ore di volo, è quella al Metropolitan di New York, dedicata ai Medici. Portraits & Politics, 1512-1570 (aperta fino all’11 ottobre). Una carrellata di stupefacenti ritratti di Pontormo, Bronzino e Salviati confrontati con sculture contemporanee, tra le quali un capolavoro assoluto di Benvenuto Cellini, il Ritratto di Cosimo de’ Medici.

Morale: Europa vs USA: partita difficilissima ma vinta dagli americani.