biblioteca

PULINI, Massimo

Bartolomeo Mendozzi da Leonessa.

Un maestro del Seicento tra l’Incredulità, il caso Ducamps e i nuovi documenti

Intorno al recupero di questa personalità si sono intrecciate ricerche generose e depistaggi, equivoci e repentini cambi di identità. Questo libro racconta le vicende di un gruppo di dipinti, sempre più numeroso, che per lungo tempo non ha avuto padre. Unito nello stile e sotto il titolo di “Maestro dell’Incredulità di San Tommaso” quell’orfanatrofio di opere per alcuni decenni ha viaggiato con un passaporto falso, col nome del francese Jean Ducamps, fino a che, per un perfetto incastro e come in un racconto poliziesco, certe tessere del mosaico non hanno mostrato la soluzione dell’enigma. Le prime pale d’altare aggregate nel gruppo di dipinti hanno permesso di ritrovare, nei documenti d’archivio, il vero nome del pittore: Bartolomeo Mendozzi da Leonessa. Questa avvincente pagina di storia si deve al contributo di una manciata di studiosi. Dapprima Gianni Papi, che dal 1997 ha scritto saggi fondamentali sull’argomento, ma anche Giuseppe Porzio che ha aggiunto i primi dipinti d’altare e Francesca Curti alla quale si deve la scoperta del nome e il recupero di molte tracce biografiche dell’artista. Da anni anche l’autore del libro, Massimo Pulini, aveva messo insieme molte tele coerenti con la mano del pittore, decine di opere inedite che ora vengono presentate per la prima volta.

Bartolomeo Mendozzi da Leonessa.
NFC
2022
cm. 21x27
figure a colori e in nero nel testo, tela.
cm. 21x27 pagine
€ 38.00
9788867263271