biblioteca

BALZAROTTI, Valentina

Lorenzo Sabatini.

La grazia nella pittura della Controriforma

Lorenzo Sabatini (1530 circa - 1576) è stato un artista di primissimo piano nel secondo Cinquecento, la cui attività si è svolta tra Bologna, Firenze e Roma. Questa prima monografia a lui dedicata intende ristabilire il ruolo di protagonista che il pittore, troppo a lungo sottovalutato, rivestì nel panorama felsineo e in modo più ampio nell’Italia centro-settentrionale.
La posizione preminente conquistata nella Bologna di Paleotti e il suo peso tra gli aiuti di Vasari dischiusero a Sabatini le porte della corte di papa Gregorio XIII Boncompagni, dove si consumò la sua stagione più felice.
Il libro mira a restituire la complessità di una figura sfaccettata, che non rinuncia all’eleganza della Maniera ma, al contempo, è in grado di intercettare le nuove esigenze dettate dalla Controriforma. Per questa ragione costituisce un tramite essenziale, fino a oggi non adeguatamente considerato, tra la cultura figurativa del Cinquecento e il profondo rinnovamento avviato dai Carracci che apre al Seicento.
La monografia include il catalogo generale dell'artista, oltre 150 riproduzioni a colori e una ricca appendice documentaria.

Lorenzo Sabatini.
Bononia University Press
2021
cm. 17x24
illustrazioni a colori e in nero nel testo, brossura
pp. 417 pagine
€ 40.00
9788869238062