biblioteca

Testi di: Beatrice Buscaroli, Giancarlo Cunial, Daria Jorioz, Mario Guderzo.

Antonio Canova. All'origine del mito. A cura di Mario Guderzo.

Cinisello Balsamo, 2015. Cm. 28x24, pp. 160, tavv. e ill. a col. e in nero n. t., br.

Catalogo della mostra: Aosta, Centro Saint-Bénin, 2015.

Se la fama di Antonio Canova (1757-1822) rimarrà sempre legata ad alcuni indiscussi capolavori, la cui estrema finitezza formale riesce miracolosamente a infondere nel marmo il palpito lieve della vita, la sua straordinaria raffinatezza emerge in modo nitido anche nelle opere che ne documentano il processo creativo. Il catalogo ci conduce, infatti, all'origine del mito, accostando alle sculture le terrecotte e i preziosi gessi provenienti dalla Gipsoteca di Possagno, ma anche schizzi autografi, tempere e dipinti a olio.
Non solo soggetti aulici, ma anche temi apparentemente più leggeri e in qualche modo frivoli - anzitutto le leggiadre danzatrici, "le più belle fra tutte [...] poiché sono fluide come il pensiero" (Johann Winckelmann) - dimostrano che grazia e sublime possono coincidere, realizzando l'ideale estetico di una sottile bellezza filtrata dall'intelletto. In appendice: schede delle opere, biografia dell'artista, bibliografia.

Testo: italiano / francese.

Antonio Canova. All'origine del mito. A cura di Mario Guderzo.
2015
€ 30.00