pubblications

a cura di Andrea Bacchi e Giovanna Capitelli

Capitale e crocevia. Il mercato dell’arte nella Roma sabauda

Il volume prende in esame pratiche e dinamiche del fervido mercato dell'arte in Italia all'inizio del Novecento, intersecando i metodi della storia dell'arte, della storia economica, della sociologia.

Una stagione cruciale del commercio di opere d’arte nella nostra nazione e del suo intreccio strettissimo con la disciplina storico artistica.
Un’attività in cui si può riconoscere non solo uno dei fattori principali del trasferimento e, in molti casi, del depauperamento del patrimonio culturale della nazione, ma anche un agente significativo della conoscenza, della valorizzazione e della conservazione di un numero amplissimo di opere.
Se gli studi qui raccolti da un lato ci fanno riflettere su un’imprenditorialità che può apparire molto spregiudicata, dall’altro ci invitano a perseguire una mediazione virtuosa fra la mentalità conservatrice del nation building process e il mondo senza frontiere del liberismo.

L'attenzione per il tema scaturisce anche dalla realtà materiale dei fondi fotografici e archivistici conservati nella Fondazione Federico Zeri, tra cui la straordinaria collezione di cataloghi d’asta appartenuta al grande studioso.

Stampato conil contributo dell'Associazione Antiquari d'Italia

Il volume fa parte della collana Nuovi diari di lavoro e raccoglie gli atti della giornata di studio
Il mercato dell’arte in Italia intorno al 1900.
Mercanti, collezionisti e conoscitori nella Roma sabauda (1870-1915)

Bologna, Fondazione Federico Zeri, 15 novembre 2017.

 Capitale e crocevia. Il mercato dell’arte nella Roma sabauda
Fondazione Federico Zeri
2020
24x17 cm
170 Illustrazioni in b/n
336 pagine
€ 30.00
ISBN 978-88-36-64757-6