Walter Padovani
Walter Padovani
CONTATTI
Walter Padovani
Via Santo Spirito 26/a
20121 Milano (MI)
T +39 02 76318907

galleria@walterpadovani.it
www.walterpadovani.it

Walter Padovani è il titolare dell’omonima Galleria d’arte antica con sede a Milano nel prestigioso quadrilatero della moda. La Galleria tratta principalmente scultura, pittura e oggetti d’arte italiana dal XVII al XIX secolo. La ricerca con una particolare attenzione alla qualità, la provenienza e le condizioni delle opere e la stretta collaborazione con gli storici dell'arte sono le linee strategiche dell'attività. La Galleria nel corso degli anni ha venduto opere a collezionisti privati e musei in Italia e all’estero. Vengono, inoltre, forniti i seguenti servizi: stime, perizie, consulenza per la formazione di collezioni e per divisioni patrimoniali, assistenza e consulenza per le pratiche presso gli Uffici Esportazione delle Soprintendenze, per la movimentazione e il restauro di opere d'arte.

ALESSANDRO ALGARDI
(Bologna 1598 - Roma 1654)

Cristo Risorto

Terracotta, 52 cm

Scoperto da Jennifer Montagu e poi incluso dalla studiosa nella sua capitale monografia su Alessandro Algardi, questo Cristo Risorto è ad oggi una scultura ancora enigmatica nel catalogo delle opere del bolognese. Non si conosce l’originaria destinazione e funzione dell’opera che è stata tuttavia messa in relazione ad un Ecce Homo in marmo di Algardi, segnalato nel Settecento presso palazzo Benci a Firenze. Provenienza: Londra, Heim Gallery; New York, collezione Arthur M. Sackler.


PIETRO BRACCI
(Roma 1700 - Roma 1773)

Battesimo di Cristo

1734
Terracotta, 18,8 x 18,7 cm

Bozzetto preparatorio per il bassorilievo in marmo della facciata di San Giovanni Battista dei Fiorentini a Roma. Provenienza: Roma (?), collezione Alberto Fassini, ante 1931.


BERNARDINO CAMETTI
(Roma 1669 - Roma 1736)

Natività

Terracotta, 51 x 66 x 64 cm

Provenienza: Roma, collezione Forti, 1846 ca.; Ivi, collezione Camillo Massimo; Ivi, collezione Carlo Vangelli.


BARTOLOMEO PINELLI
(Roma 1781 - Roma 1835)

L'improvvisatore popolare a Campo Vaccino / Il Saltarello al Testaccio

Olio su tela, 97 x 137 cm

L'improvvisatore popolare a Campo Vaccino è firmato e datato: Pinelli 1820 Roma. Provenienza: New York, collezione Armando Sabatello; Dallas (Texas), collezione Leo F. Corrigan jr. (esposto nella lobby dell'Adolphus Hotel di Dallas).



CATALOGHI E SCHEDE