Walter Padovani è il titolare dell’omonima Galleria d’arte antica con sede a Milano nel prestigioso quadrilatero della moda. La Galleria tratta principalmente scultura, pittura e oggetti d’arte italiana dal XVII al XIX secolo. La ricerca con una particolare attenzione alla qualità, la provenienza e le condizioni delle opere e la stretta collaborazione con gli storici dell'arte sono le linee strategiche dell'attività. La Galleria nel corso degli anni ha venduto opere a collezionisti privati e musei in Italia e all’estero. Vengono, inoltre, forniti i seguenti servizi: stime, perizie, consulenza per la formazione di collezioni e per divisioni patrimoniali, assistenza e consulenza per le pratiche presso gli Uffici Esportazione delle Soprintendenze, per la movimentazione e il restauro di opere d'arte.
La galleria Walter Padovani presenta un affascinante viaggio nella Roma dal Seicento all’Ottocento attraverso una selezione di opere che raccontano la spiritualità, l’energia creativa e la quotidianità della Città Eterna. Sculture e dipinti che restituiscono lo spirito di un’epoca, la bellezza del gesto artistico e il riflesso profondo di una cultura visiva che ha segnato la storia.
Scoperto da Jennifer Montagu e poi incluso dalla studiosa nella sua capitale monografia su Alessandro Algardi, questo Cristo Risorto è ad oggi una scultura ancora enigmatica nel catalogo delle opere del bolognese. Non si conosce l’originaria destinazione e funzione dell’opera che è stata tuttavia messa in relazione ad un Ecce Homo in marmo di Algardi, segnalato nel Settecento presso palazzo Benci a Firenze. Provenienza: Londra, Heim Gallery; New York, collezione Arthur M. Sackler.
Bozzetto preparatorio per il bassorilievo in marmo della facciata di San Giovanni Battista dei Fiorentini a Roma. Provenienza: Roma (?), collezione Alberto Fassini, ante 1931.
Provenienza: Roma, collezione Forti, 1846 ca.; Ivi, collezione Camillo Massimo; Ivi, collezione Carlo Vangelli.
L'improvvisatore popolare a Campo Vaccino è firmato e datato: Pinelli 1820 Roma. Provenienza: New York, collezione Armando Sabatello; Dallas (Texas), collezione Leo F. Corrigan jr. (esposto nella lobby dell'Adolphus Hotel di Dallas).
CATALOGHI E SCHEDE