Sandro Morelli fonda la sua galleria nel 1980 a Firenze, in via Maggio, storica via dei mercanti d'arte antica, facendo della sua passione il suo lavoro. Sin dall'inizio si è dedicato all'arte medievale, rinascimentale , particolarmente alla scultura, argomenti che lo hanno contraddistinto nel tempo e fatto diventare un riferimento per appassionati e collezionisti. Nelle proprie ricerche ha sempre privilegiato opere sì belle, ma soprattutto interessanti, capaci di trasmettere a chi le colleziona contenuti e valori per cui erano state create. Nessuna eredità o impresa familiare, ma una vocazione pura e innata e molti studi personali fanno di Sandro Morelli un esperto ben noto e responsabile.
L'accostamento alla bottega di Agostino di Giovanni (Siena, notizie 1310-1347) è stata suggerita da Enrica Neri Lusanna, Gert Kreytenberg, Giancarlo Gentilini e David Lucidi che sottolineano la buona qualità di esecuzione della statua, nonostante la consunzione.Notifica Sabap FI n.93/2022 - Relazione dott. Angelo Tartuferi.
Gli studi stanno considerando che Giovan Pietro De Donati, da ritenere autore del nostro rilievo, potrebbe essere il famoso Maestro di Trognano.
Studio critico della Dott.sa Elena Capretti.