Emiliano Rossi è socio di Pavesio e Associati with Negri-Clementi. Ha maturato una lunga esperienza nell'ambito del diritto dell’arte, assistendo collezionisti, gallerie, istituzioni museali ed editori d’arte in relazione a problematiche relative al commercio e alla circolazione anche internazionale dei beni artistici, alle dichiarazioni di vincolo storico-artistico, alla vendita di opere d’arte allo Stato, alla provenienza, autenticità e danneggiamento delle opere anche nel contesto di mostre ed esposizioni, al diritto d’autore e al passaggio generazionale delle collezioni.
Emiliano ha anche acquisito esperienza nell’ambito della normativa fiscale sul possesso e circolazione delle opere e sugli incentivi fiscali alle erogazioni e donazioni a musei e istituzioni culturali. Nel 2022 Emiliano è stato nominato Arbitro della Camera Arbitrale di Venezia, sezione Arte.
Emiliano assiste clienti italiani ed esteri anche nell’ambito del diritto commerciale e societario e ha vasta esperienza nella redazione e negoziazione di un'ampia varietà di contratti commerciali in diversi settori, comprese le operazioni di M&A e i contratti di appalto. La sua pratica copre anche il diritto delle successioni e dei trust. Emiliano è stato Associate dello studio Allen & Overy di Torino dal novembre 2000 fino alla fondazione di Pavesio e Associati. È docente presso la Nuova Accademia di Belle Arti (NABA) di Milano dove tiene un corso su Art Market Legislation e ha pubblicato numerosi articoli e tenuto conferenze e seminari su temi giuridici relativi al mercato dell’arte, sulla tassazione del possesso della circolazione dei beni culturali, sul mecenatismo ed in tema di trust. Si è laureato presso l'Università degli Studi di Torino con lode nel 1999 e ha successivamente conseguito un master in diritto comparato e comunitario con lode presso la Universiteit Maastricht e acquisito una formazione in Appraisal Studies in Fine and Decorative Arts presso la New York University. È collezionista d’arte, membro di associazioni italiane di amici dei musei. È Avvocato del Foro di Torino.
Pavesio e Associati with Negri-Clementi
Corso Vittorio Emanuele II, 68 - Torino
Via Bigli, 2 - Milano
Via Ludovisi, 35 - Roma
Avv. Emiliano Rossi Partner
T 011 5112336
emiliano.rossi@pavesioassociati.it
www.pavesioassociati.it
Contattare la segreteria per maggiori informazioni.