Walter Padovani
Walter Padovani
CONTATTI
Walter Padovani
Via Santo Spirito 26/a
20121 Milano (MI)
T +39 02 76318907

galleria@walterpadovani.it
www.walterpadovani.it

Walter Padovani è il titolare dell’omonima Galleria d’arte antica con sede a Milano nel prestigioso quadrilatero della moda. La Galleria tratta principalmente scultura, pittura e oggetti d’arte italiana dal XVII al XIX secolo. La ricerca con una particolare attenzione alla qualità, la provenienza e le condizioni delle opere e la stretta collaborazione con gli storici dell'arte sono le linee strategiche dell'attività. La Galleria nel corso degli anni ha venduto opere a collezionisti privati e musei in Italia e all’estero. Vengono, inoltre, forniti i seguenti servizi: stime, perizie, consulenza per la formazione di collezioni e per divisioni patrimoniali, assistenza e consulenza per le pratiche presso gli Uffici Esportazione delle Soprintendenze, per la movimentazione e il restauro di opere d'arte.

NOTIZIE
ARTE E COLLEZIONISMO A ROMA 18–23 SETTEMBRE 2025 | STAND 39 | PALAZZO BARBERINI, ROMA. IMMAGINI DALLA CITTÀ ETERNA

La galleria Walter Padovani presenta un affascinante viaggio nella Roma dal Seicento all’Ottocento attraverso una selezione di opere che raccontano la spiritualità, l’energia creativa e la quotidianità della Città Eterna. Sculture e dipinti che restituiscono lo spirito di un’epoca, la bellezza del gesto artistico e il riflesso profondo di una cultura visiva che ha segnato la storia.


ALESSANDRO ALGARDI
(Bologna 1598 - Roma 1654)

Cristo Risorto

Terracotta, 52 cm

Scoperto da Jennifer Montagu e poi incluso dalla studiosa nella sua capitale monografia su Alessandro Algardi, questo Cristo Risorto è ad oggi una scultura ancora enigmatica nel catalogo delle opere del bolognese. Non si conosce l’originaria destinazione e funzione dell’opera che è stata tuttavia messa in relazione ad un Ecce Homo in marmo di Algardi, segnalato nel Settecento presso palazzo Benci a Firenze. Provenienza: Londra, Heim Gallery; New York, collezione Arthur M. Sackler.


PIETRO BRACCI
(Roma 1700 - Roma 1773)

Battesimo di Cristo

1734
Terracotta, 18,8 x 18,7 cm

Bozzetto preparatorio per il bassorilievo in marmo della facciata di San Giovanni Battista dei Fiorentini a Roma. Provenienza: Roma (?), collezione Alberto Fassini, ante 1931.


BERNARDINO CAMETTI
(Roma 1669 - Roma 1736)

Natività

Terracotta, 51 x 66 x 64 cm

Provenienza: Roma, collezione Forti, 1846 ca.; Ivi, collezione Camillo Massimo; Ivi, collezione Carlo Vangelli.


BARTOLOMEO PINELLI
(Roma 1781 - Roma 1835)

L'improvvisatore popolare a Campo Vaccino / Il Saltarello al Testaccio

Olio su tela, 97 x 137 cm

L'improvvisatore popolare a Campo Vaccino è firmato e datato: Pinelli 1820 Roma. Provenienza: New York, collezione Armando Sabatello; Dallas (Texas), collezione Leo F. Corrigan jr. (esposto nella lobby dell'Adolphus Hotel di Dallas).



CATALOGHI E SCHEDE