Il medaglione centrale ovale con il ritratto dell'artista è sormontato da una maschera leonina; sotto il medaglione, tavoletta con iscrizione"JOSEPH MARIE BONZANIGO . SCVLPTEVR . DU ROI DE SARDAIGNE"; due ghirlande con monete si collegano a due vasi eretti emettenti ghirlande fogliate e sorretti da una piattaforma di frutti e covoni di grano; scolpito nel 1786 su una moneta sul lato sinistro; agli angoli con ritratti di profilo con ulteriori ritratti di sagoma più piccoli, ciascun lato con ulteriori tre ritratti a medaglione di altri artisti e colleghi reali del Bonzanigo, tutti appartenenti, come lui, all’Accademia di Belli Arti, con ai quattro angoli i direttori tra i quali in alto a destra il pittore Pecheux; i sei artisti ai lati sono intervallati da pannelli a losanga con trofei relativi alla Scultura, in marmo e in bronzo (Collino e Ladatte), all’incisore, all'argentiere, allo stuccatore e all'Architetto, cornice a cassetta con vetro originale.
Archivio Centrale dello Stato, Roma, Ministero della Pubblica Istruzione, Direzione Generale di Antichità e Belle Arti, II versamento, II serie, busta 630, fascicolo 6242, Licenza di esportazione di Michelangelo Guggenheim, firmata da Attilio Marzollo, agente della galleria, del 28 dicembre 1897; Gabiani, N., Giuseppe Maria Bonzanigo da Asti intagliatore in legno ed in avorio, Torino, 1920, p.46 (ill.); Maggiora-Vergano, T., Nuove opere dell’ Insigne Scultore Astigiano Giuseppe Maria Bonzanigo, Torino, 1935, frontespiece (ill.); Baudi di Vesme, A., Schede Vesme, L’Art in Piemente dal XVI al XVIII, Torino, 4 vol, 1963-4, p. 166; Bertolotto, C., et. al., Giuseppe Maria Bonzanigo: intaglio minuto e grande decorazione, (exh. cat.) Pinacoteca civica, Asti, 1989, p.32 (ill.); Ferraris, G., Giuseppe Bonzanigo e la scultura decorativa in legno a Torino nel periodo neoclassico(1770-1830), Turin, 1991; Dragone, P., et. al., Un Bonzanigo in terra Benese, Savigliano, 2004, p. 57-61 (ill.); Arnaldi di Balme, C., & Merlotti, A., Trofeo Militare di Giuseppe Maria Bonzanigo, Torino, 2011, p.10 (ill.); Martignon, A., Michelangelo Guggenheim (1837-1914) e il mercato di opere, di oggetti d'arte e d'antichità a Venezia fra medio Ottocento e primo Novecento. Doctoral Thesis, Università degli Studi di Udine, 2015. The website of The National Gallery in London https://www.nationalgallery.org.uk/research/research-partnerships/the-frame-blog The frame blog online magazine https://theframeblog.com/2021/05/15/bonzanigo-and-the-micro-sculptural-frame/