Alessandro Cesati e Fiorenzo Cesati
Alessandro Cesati
CONTATTI
Alessandro Cesati
Via San Giovanni sul Muro 3
20121 Milano (MI)
T +39 02 86460928
C +39 333 6525576

info@cesatiecesati.com
www.cesatiecesati.com

La galleria Alessandro Cesati è specializzata in sculture e oggetti d’arte europei dal Medioevo al XX secolo. Parallelamente alla originaria e costante predilezione per manufatti in ferro ed in metallo, per i quali è rinomata a livello internazionale, la galleria ha da molti anni allargato lo spettro dei propri interessi ai più diversi ambiti del collezionismo. Avorio, corallo, legno, marmo, pietra, tartaruga, terracotta: ecco solo alcune delle tante materie di cui la galleria Alessandro Cesati oggi si occupa, selezionando con grande attenzione gli oggetti da proporre sulla base di criteri di qualità, rarità e curiosità. L’attenta valutazione e lo studio delle opere vengono spesso condivise con studiosi ed esperti di livello internazionale, qualificando l’impegno e la competenza professionale che la galleria Alessandro Cesati pone al centro della suo operato. La galleria Alessandro Cesati espone regolarmente al TEFAF di Maastricht e alla Biennale dell’Antiquariato di Firenze.

NOTIZIE
FIGURE FEMMINILI - MANICHINI E SCULTURE DAL XVI AL XX SECOLO

La Galleria Alessandro Cesati è lieta di annunciare il proseguimento fino al 20 maggio della mostra FIGURE FEMMINILI - Manichini e Sculture dal XVI al XX secolo. Il tema della ‘figura femminile’ è esplorato attraverso una speciale selezione di opere realizzate nei più diversi materiali come il legno, il marmo e il bronzo. Tra le opere in mostra – insieme ad alcuni importanti manichini devozionali – una Madonna col Bambino in marmo attribuita a Orazio Mochi, un’Allegoria della Poesia di Stefano Ricci ed una Bagnante in bronzo di Antonio Maraini. Un percorso animato da opere tridimensionali che, muovendosi fra sacro e profano, mette in luce alcune delle infinite soluzioni formali elaborate dagli artisti nel corso degli ultimi cinque secoli, nel tentativo di rappresentare in modo personale uno dei soggetti artistici più antichi e ricorrenti come quello della donna, in un equilibrio spesso sottile e sofisticato fra rispetto della tradizione e ricerca di una inedita modernità.


Opera Notificata

BOTTEGA ITALIANA
(XVII secolo)

Cofanetto devozionale

Prima metà XVIII secolo
Legno intagliato, dorato e laccato, cm 29x39x34 (chiuso)

Questo straordinario cofanetto, realizzato in legni di tiglio e abete, si presenta sotto forma di scatola bombata riccamente decorata su tutta la superficie con intagli dorati a motivi vegetali e cartigli su fondo verde chiaro. L’eccezionale manufatto ospita al suo interno diverse scenografie in carta, cartoncino e tessuto, animate da figurine in creta dipinta che danno vita a una narrazione spettacolare e armoniosa con scene della vita di Gesù. Aprendo il corpo principale del cofanetto, compare al centro la scena della Natività e sopra quella dell’arrivo dei tre Re Magi; ribaltando poi queste scene compaiono quelle dell’Adorazione dei Pastori e in alto quella della Strage degli Innocenti. Alzando il coperchio superiore ci appaiono, infine, le scene dell’Arresto e della Flagellazione di Gesù e nella zona soprastante quella della Crocifissione con Gesù tra i due ladroni.


Cerniera da borsellino

1570 circa
Ferro forgiato e scolpito, dorato e ageminato in oro, cm 12x13


ANNA MARIA BRAUN
(Lione 1642 - Francoforte 1716)

Antiope e due satiri

Fine XVII secolo
Rilievo in cera policroma, cm 27x35


Secchiello

1500 circa
Ottone, cm 37h

Bibliografia : A.E. Theuerkauff-Liederwald, "Mittelalterliche Bronzegefässe und Messingefässe", Deutscher Verlag für Kunstwissenschaft, Berlino 1988, n° 88, pag. 144; “Tefaf Maastricht 2003”, catalogo della mostra, p.185.


FRANCESCO CAVRIOLI
(Vittorio Veneto 1600 circa - Venezia 1670)

Bocca di fontana

1640 circa
Marmo, cm 38h

Scheda a cura del Dr. Simone Guerriero



CATALOGHI E SCHEDE