Umberto Giacometti fonda la Giacometti Old Master Paintings nel 2014. Grazie ad un’ampia e riconosciuta esperienza nel mercato dell’arte internazionale la galleria che dirige è chiamata a partecipare alle più prestigiose fiere del settore come TEFAF Maastricht, TEFAF New York, Paris Tableau, Munich Highlights, la Biennale Internazionale dell’Antiquariato di Firenze e di Roma, Flashback Torino. La ricerca di rare e significative opere d’arte in costante confronto con studiosi, curatori, collezionisti e appassionati, è il fondamento dell’attività. Nelle nuove sedi di Roma e Napoli i dipinti, disegni e sculture dal XVI all’inizio del XX secolo, saranno esposti coinvolgendo le giovani generazioni in specifici progetti di formazione professionale e comunicazione digitale.
Provenienza: Spagna, collezione privata. Bibliografia: G.M. Weston, "Niccolò Tornioli's mosaic decoration in the Chapel of the Holy Sacrament in St. Peter's", Kermes 120-121, La Fabbrica di San Pietro, 2020-2021, pp. 55-60.
Provenienza: San Pietroburgo, 1856, secondo l'iscrizione sul retro della tela da rifodero di Pedor Tabuntsov (1810-1861), conservatore dell'Hermitage, che restaurò il dipinto; Francia, collezione privata. Bibliografia: N. Spinosa, "Il Maestro degli Annunci ai pastori", Ugo Bozzi Editore, Roma 2021.