Gianluca Berardi
Galleria Berardi
CONTATTI
Galleria Berardi
Corso del Rinascimento 9
00186 Roma (RM)
T +39 06 97606127
C +39 347 7835083

galleria.berardi@gmail.com
www.berardiarte.it

info@berardiarte.it

La Galleria Berardi è specializzata negli artisti attivi in Italia tra l'inizio del XIX secolo e la metà del XX secolo. A partire dal 2013 la Galleria ha realizzato numerose mostre monografiche (tra gli altri maestri Karl Brjullov, Hermann Corrodi, Leonardo De Mango, Francesco Paolo Michetti e Giulio Aristide Sartorio) con la pubblicazione di veri e propri cataloghi generali, intesi come occasione approfondimento storico artistico, che accompagnano le mostre di vendita. Periodiche anche le mostre di miscellanea con autori diversi mentre mensilmente i propri clienti vengono aggiornati con le nuove acquisizioni, provenienti quasi esclusivamente da collezioni private. La Galleria Berardi partecipa alla Biennale di Antiquariato di Firenze. Tra i clienti anche prestigiosi musei nazionali e internazionali (tra gli altri Museo Sorolla di Madrid e Museo delle Civiltà di Roma). La galleria sita in Corso del Rinascimento a Roma è inoltre sede logistica per la catalogazione delle opere di diversi artisti di cui la galleria sta realizzando il catalogo ragionato (tra gli altri Camillo Innocenti, Francesco Paolo Michetti ed Arturo Noci). Gianluca Berardi è uno storico dell'arte già docente presso l'Università di Roma “La Sapienza”, socio fondatore dell' "Archivio dell'Ottocento romano”, associazione culturale che si dedica all’approfondimento, tramite mostre e pubblicazioni, della storia dell’arte a Roma lungo il XIX secolo. Gianluca Berardi è autore di diversi saggi pubblicati nelle più illustri riviste scientifiche nazionali e internazionali e di alcune monografie dedicate ad artisti del XIX secolo.

NOTIZIE
PIETRO MENGARINI (1869 - 1924): UN "APOSTOLO DEL LUMINISMO" NELLA ROMA D'INIZIO SECOLO

Tra le personalità più interessanti del Divisionismo romano, Pietro Mengarini è una personalità da riscoprire. E' online il primo focus monografico dedicato al pittore.


Sulle rive del Nilo

Firmato in basso a destra “A. Vertunni Cairo”
Olio su tela, cm 110x60


Il Ponte del Soldino con San Giovanni dei Fiorentini a Roma (1869)

Firmato in basso a destra: “Cav. Prof. Ann. Angelini 1868” e “C.P. Ann. Angelini fe’: 1869”
Olio su tela, cm 99x136

Riferimenti: "Arte in Umbria nell’Ottocento", catalogo della mostra (Umbria, 23 settembre 2006-7 gennaio 2007), Milano, Silvana Editoriale, p.158.


Sole d'inverno

Firmato in basso a destra: “G. A. Sartorio Roma"; iscritto sul retro: “10”.
Olio su tela, cm 80x60

Esposizioni: New York, Anderson Gallery, 1927; New York, Ainslie Galleries, 1931. Bibliografia: "Art of Giulio Aristide Sartorio", New York, Anderson Gallery, 1927, n. 10 (Winter Sun).


Il Nilo a Boulaq - Il Cairo

Firmato in basso a sinistra “H. Corrodi Roma”
Olio su tela, cm 80x160