L’Associazione ha costantemente elevato negli anni il livello qualitativo della manifestazione, identificandosi negli obiettivi e nelle ambizioni dei suoi affiliati, e ponendola fra le più autorevoli del panorama internazionale.

Storia

La Mostra Internazionale dell’ Antiquariato dì Palazzo Strozzi nasce nel 1959 e si ripete a scadenza biennale nei prestigiosi saloni di Palazzo Strozzi fino al 1993 (XVIII biennale). Scaturisce dall’idea geniale di Luigi Bellini Sr. di voler portare a Firenze il meglio dell’antiquariato nazionale insieme a mercanti stranieri per creare un’aggregazione di antiquari capace di proporre alla clientela italiana, figlia del boom economico, un’ampia possibilità di scelta in tema di collezionismo e di antiquariato.
La manifestazione comunque negli anni successivi fu fortemente sostenuta dagli Enti cittadini che vedevano nella Biennale uno strumento capace di restituire a Firenze quella centralità di elaborazione culturale che più volte ha avuto nella sua storia e al tempo stesso favorisca tutte quelle forme artigianali e artistiche che costituiscono per il tessuto economico della città un aspetto molto importante.
Il travolgente successo della I mostra e di quelle a seguire segnarono l’inizio di una stagione del Mercato sempre più rivolta alla Mostre.
Fra i motivi principali di questo successo dobbiamo ricordare la selezionatissima partecipazione degli antiquari che non fu seconda alla altrettanto qualificata selezione dei visitatori attratti in particolare dall’essere questa mostra la prima del dopoguerra nel mondo, ma soprattutto dallo svolgersi in Firenze, città da sempre nel cuore del mondo internazionale.