in agenda

pagina
1
...
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
32
1 ottobre 2014
Roma - Palazzo Venezia

Biennale Internazionale di Antiquariato di Roma

Roma torna ad ospitare la Biennale Internazionale di Antiquariato, in programma dall’1 al 6 ottobre 2014, fiore all’occhiello delle iniziative culturali nel calendario di Palazzo Venezia.
La nuova edizione, che promette di essere la migliore delle otto sinora organizzate, porterà nella Capitale una selezione dei migliori antiquari provenienti da tutto il mondo e, ne siamo certi, attirerà un pubblico attento e di livello, capace di apprezzare la vera qualità, la rarità e la raffinatezza degli oggetti e delle opere esposte.

www.biennale-antiquariato.roma.it
 
dal 15 al 23 novembre 2014
Parma - Fiere di Parma

Gotha

Gotha rappresenta per Fiere di Parma una sfida da sempre: in queste dodici edizioni ,Gotha ha realizzato una importante mostra , una biennale delle arti, una straordinaria sfilata di capolavori provenienti dalle gallerie di tutta Europa.

In queste dodici edizioni, Gotha ha condotto a Parma un pubblico mirato di collezionisti, investitori e curatori museali, affascinato dalla qualità e raffinatezza dell’offerta espositiva. La vernice di Gotha,,venerdì 14 novembre dalle ore 19,darà l'opportunità di scoprire in anteprima le esclusive proposte dei galleristi presenti in mostra a Parma. per info e documentazione consultare il sito o scrivere a segreteria@fiereparma.it

www.gothaparma.it
 

Roma - Palazzo Venezia

Biennale Internazionale dell'Antiquariato di Roma

Un percorso di grande fascino, attraverso gli ambienti che videro l’epopea di papi, cardinali, ambasciatori e nei quali si svolsero, non va dimenticato, alcuni degli episodi più ambiziosi e tragici del Novecento italiano. L’allestimento della IX Biennale Internazionale d’Antiquariato di Roma, svoltasi a Palazzo Venezia dall’1 al 6 ottobre, tendeva ad esaltare gli aspetti scenografici e artistici, magniloquenti e contraddittori del monumentale edificio voluto da papa Barbo a metà ‘400, in perfetto parallelismo con la varietà delle opere esposte, che spaziavano dalla statuaria classica al Novecento glorioso (quanti artisti da riscoprire….), dalla grande pittura antica ai gioielli, alle sculture, agli arredi; un percorso articolato e completo attraverso la storia dell’arte italiana e non solo. Una proposta capace di incuriosire ed attirare ben 10mila visitatori (affollatissima la vernice, con code lungo via del Plebiscito) registrati in soli sei giorni contro i dieci della passata edizione: collezionisti, storici dell’arte, direttori di musei……..e numerosi giornalisti (oltre 200). “Camminando per i corridoi della mostra e parlando con gli espositori, che si sono detti soddisfatti sia in termini di affluenza che in termini di vendite, – afferma Luigi Michielon, presidente di D.O.G.E. srl e organizzatore della Biennale - ho riscontrato un fermento ed una vitalità che in questo momento si vedono di rado in Italia. Questo dimostra che la qualità ripaga sempre e riconosce ancora una volta il valore del gusto italiano e la ricchezza della nostra storia, della nostra arte e della nostra cultura’. Grande successo ha riscosso anche la app, realizzata ad hoc per la Biennale in collaborazione con ArtNetWorth: attraverso un sistema di QR code, ha reso accessibile da telefonino e tablet tutte le informazioni relative a ciascuna opera esposta. Conseguito questo brillante e davvero non scontato risultato, la Biennale Internazionale d’Antiquariato di Roma si prepara alla decima edizione, in programma nel 2016, a vent’anni dalla sua nascita: l’organizzazione ha già preannunciato grandi sorprese e novità, all’insegna di un passato che all’ombra di Palazzo Venezia si presenta più glorioso e articolato che mai.

 
pagina
1
...
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
32
torna alla copertina