MATTIA MARTINELLI

robertaebasta

Fondata nel 1967
Roberta Tagliavini, titolare della Galleria "Robertaebasta" in Via Fiori Chiari n 2 (Milano), opera dal 1967 nel settore dell'antiquariato con specializzazione nelle arti decorative del XX Secolo. Grazie alla Sua competenza nel settore, esercita l’attività di perito in occasione di manifestazioni importanti; è inoltre iscritta al Sindacato Provinciale Mercanti d'Arte di Milano dal 1983 ed è membro del SNA (Syndicat National des Antiquaires).
Nel gennaio del 1994 è stata eletta membro effettivo della Giunta FIMA (Sindacato Provinciale Mercanti d'Arte Milano) di cui è divenuta in un secondo tempo anche Tesoriera. E’ stata vicedirettrice della rivista Arte Viva, testata di categoria sull'arte. La Galleria Robertaebasta è stata invitata a partecipare nel 1986 alla mostra internazionale di New York dove ha riscosso un’enorme successo che continua tuttora. Infatti la clientela americana si è moltiplicata, includendo architetti, interior designer e mercanti.
Questa esperienza ha aperto la strada per l'Europa prima, ed il resto del mondo in seguito. Tanto è vero che nel 1994 la Galleria è stata invitata alla Mostra Internazionale di Basilea, TEFAF (The European Art Foundation ), mostra molto selettiva e prestigiosa. L’importante risonanza seguita al Tefaf ha aperto a Robertaebasta anche i mercati Tedesco e Svizzero, notoriamente mercati scettici che la Galleria ha conquistato con estrema professionalità.
Sono molte le Manifestazioni Nazionali ed Internazionali alle quali la Galleria partecipa. Si segnalano tra le altre Biennale di Antiquariato di Milano, Biennale Internazionale di Antiquariato Roma, Biennale Internazionale di Antiquariato di Firenze (BIAF), Gotha (Modena), Modena Antiquaria (Modena), Brafa (Bruxelles), Masterpiece London, Biennale des Antiquaires (Parigi), Monte-Carlo International fine art and antique fair.
Oltre ad offrire documentazione degli oggetti venduti, Robertaebasta garantisce ogni singolo pezzo per tutta la vita. Inoltre offre ogni tipo di assistenza al cliente, tra i quali : trasporto, montaggio, restauro, tappezzeria.

La cura per il cliente è tale che la Galleria non si limita al solo inserimento del pezzo storico ma può riguardare, quando è richiesto, un restyling completo dell'abitazione tramite lo studio di pezzi a disegno e a misura realizzati dalla Galleria stessa. Questi pezzi avranno un impronta stilisticamente coerente e adeguata alla persona e alla casa in cui andranno collocati. Dal 1994 la direzione è stata affidata al Sig. Mattia Martinelli, figlio della Sig.ra Roberta Tagliavini, e Presidente dell'Associazione Commercianti di Via Fiori Chiari. Nel 2015 diventa Perito del Tribunale e consulente n. 13605 dell’ Albo dei Consulenti Tecnici categoria Periti ed Esperti Tribunale di Milano Sezione Civile ed Esperto n. 2883 al ruolo Camerale dei Periti ed Esperti della Camera Di Commercio di Milano di per le arti decorative del XX secolo. Il Sig. Martinelli, con slancio giovanile, ha ingrandito la galleria di via Fiori Chiari 2 ed ha acquisito nuovi spazi quali le gallerie di via Fiori Chiari 3, P.zza Formentini 4/6 ed in ultimo il bellissimo spazio in via solferino fronte civico 3. Tra il 2016 ed il 2017 il Sig. Martinelli concentra la sua attenzione nell’apertura di punti vendita all’estero (Lugano, Miami). Nel luglio 2017 inaugura la Sede della Galleria robertaebasta a Londra in 85 Pimlico Road, UK-SW1W 8PH.

Robertaebasta tratta i migliori nomi dell'Art Decò e del XX Secolo Italiano ed Estero. Nelle Gallerie si incontrano opere di autori famosi tra i quali : Terragni, Giò Ponti, Borsani , Bugatti e Quarti, Lancia e Buffa per i mobili; Venini, Barovier, Seguso, Salviati e De Poli per i vetri; Richard Ginori, Lenci, Giò Ponti, Melandri,Chini e Nonni per le ceramiche e porcellane. E’ inoltre specializzata nell'Art Decò francese di cui si espongono opere firmate da Lalique e Daum per i vetri, Rulhmann, Leleu, Prinz e Arbus per i mobili. Negli ultimi anni la collezione è stata ampliamente arricchita di arredi e luci di design dagli Anni Cinquanta agli Anni Novanta e di numerosi pezzi unici. La collezione annovera anche importanti opere di arte moderna come Scheggi, Bonalumi, Calder, Warhol, Fontana e Burri, fra gli altri.


  • Arturo Martini
    Treviso, Italia / 1889 - Milano, Italia / 1947

    "La Fede e la Luce"
    scultura in bronzo
    66cm x 72.5cm, altezza 71cm
    1934

    Pregiata scultura in bronzo; provenienza: Milano, collezione eredi Emilio Zanzi.
  • Alighiero Boetti
    Torino, Italia / 1940 - Roma, Italia / 1994

    "Segno-disegno"
    Penna a sfera su cartone, applicato su tela.
    100cm x 140cm
    1983

    Dittico, disegno a mano con penna a sfera su cartone, poi applicato su tela.
  • Fontana Arte
    Milano, Italia / 1932

    Rara coppia di lampade da terra di Fonta Arte
    Spessi vetri verdi montati su un cilindro di ottone rivestito di vetro satinato; stelo rastremato di metallo laccato nero.
    Diametro 28cm, altezza 160cm.
    1960

    Rara coppia di lampade da terra, con una coppa composta da una serie di spessi vetri sul verde, che formano un anello attorno ad un cilindro di ottone rivestito di vetro satinato; lo stelo, di metallo laccato nero, è leggermente rastremato.
  • Gio Ponti e Piero Fornasetti
    Milano, Italia / 1891; Milano, Italia / 1913 - Milano, Italia / 1979; Milano, Italia / 1988

    Scrivania di Gio Ponti e Piero Fornasetti
    Mogano, bakelite ed ottone.
    90cm x 44cm, altezza 79.5cm
    1950

    Scrivania disegnata nel 1950 e decorata con il motivo "Coromandel"; Legno litografato, con etichetta del creatore in un cassetto.