EZIO BENAPPI

Benappi S.a.s.

La galleria Benappi è presente nel mercato dell'arte da quattro generazioni: si occupa di pittura e scultura antica prevalentemente italiana, con digressioni sul ventesimo secolo e sul mondo contemporaneo. Anche le arti decorative sono una passione che si riflette con pochi pezzi scelti.

L’intento della galleria è quello di proporsi ai collezionisti privati e a pubbliche istituzioni come struttura specializzata che si avvale della collaborazione di studiosi e storici dell’arte italiani e stranieri. Il ricorso agli studiosi e l’eventuale pubblicazione delle loro ricerche in testi scientifici sono premesse che indicano il genere di oggetti la galleria intende trattare: opere di significativo interesse storico e di rilevante qualità artistica, con una situazione di conservazione altamente controllata e rivolte ad un collezionismo che negli anni si è fatto sempre più attento e consapevole. La galleria controlla e garantisce a tutti gli effetti la qualità, la conservazione dei propri oggetti esposti ed esitati e svolge inoltre operazioni di intermediazione, consulenza di perizia e valutazione per divisioni ereditarie e di supporto a istituti bancari e assicurativi.

Situata in un ex atelier d'artista all'interno del palazzo Corbetta Bellini di Lessolo nel centro di Torino, organizza mostre temporanee e partecipa, in collaborazione con la galleria Mehringer di Monaco di Baviera, alla Biennale Internazionale di Antiquariato di Firenze, a Flashback Torino e alle fiere di Highlights Munich e TEFAF Maastricht.