in agenda

pagina
1
...
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
...
30
7 novembre - 21 febbraio 2016
Milano - Gallerie D'Italia - Piazza Scala

Hayez

Una grande mostra sul maggiore interprete in pittura del Romanticismo, curata da Fernando Mazzocca, con il coordinamento generale di Gianfranco Brunelli.

In collaborazione con l’Accademia di Belle Arti e la Pinacoteca di Brera, di Milano, e le Gallerie dell’Accademia di Venezia, la mostra, curata da Fernando Mazzocca e con il coordinamento generale di Gianfranco Brunelli, raccoglie circa 120 opere dell’artista.

Il percorso espositivo segue una successione cronologica, che rievoca insieme la vita e il percorso creativo del grande pittore: dagli anni della formazione tra Venezia e Roma, ancora nell’ambito del Neoclassicismo, sino all’affermazione, a Milano, come protagonista del movimento Romantico e del Risorgimento accanto a Verdi e Manzoni, con i quali ha contribuito all’unità culturale dell’Italia.

La sequenza di opere, tra cui capolavori più noti accanto ad altri presentati al pubblico per la prima volta – inedito l’accostamento delle tre versioni del Bacio, rivela la grandezza di Hayez nel padroneggiare generi diversi come la pittura storica e il ritratto, la mitologia, la pittura sacra e un ambito allora di gran moda come l’orientalismo, sino a giungere alle composizioni dove trionfa il nudo femminile, declinato in una potente sensualità che lo rende unico nel panorama del Romanticismo italiano e europeo.

www.gallerieditalia.com/hayez/
 
28 ottobre - 1° novembre
Monaco di Baviera -

Highlights Internationale Kunstmesse

Per la prima volta, nel quadro di una collaborazione con la Biennale di Firenze, uno stand con opere selezionate di undici Antiquari italiani

Nella principesca atmosfera della corte imperiale della Residenza di Monaco, più di 50 espositori internazionali presenteranno le loro opere d'arte: dipinti di grandi maestri, pregevoli sculture, oggetti da kunstkammern, le più belle opere su carta, rara arte dell'antichità, mobili di alta ebanisteria, argenti, porcellane e gioielli.

www.munichhighlights.com/index.php?id=136&L=0
 
15 ottobre
Roma - Musei Capitolini, Sala Pietro da Cortona

The Eternal Baroque. Studies in Honour of Jennifer Montagu

Conversazione con Jennifer Montagu

In occasione della presentazione del volume The Eternal Baroque. Studies in Honour of Jennifer Montagu, interverranno Maria Giulia Barberini, Angela Cipriani, Elena Bianca Di Gioia, Sergio Guarino, Elisabeth Kieven.

Roma

Musei Capitolini, Sala Pietro da Cortona

15 ottobre, ore 17:00

 
pagina
1
...
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
...
30
torna alla copertina