in agenda

pagina
1
...
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
...
29
27 novembre - 14 febbraio 2016
Milano - GAM - Galleria d'Arte Moderna

Adolfo Wildt (1868 - 1831). L'ultimo simbolista

Mostra presentata da: Comune di Milano, GAM – Galleria d’Arte Moderna di Milano, UBS con la collaborazione scientifica dei Musées d’Orsay et de l’Orangerie di Parigi

La GAM Galleria d’Arte Moderna prosegue con la mostra “Adolfo Wildt (1868-1931). L’ultimo simbolista” il percorso di valorizzazione dei nuclei più significativi delle sue collezioni scultoree, inaugurato nel 2015 con la mostra monografica dedicata a Medardo Rosso.

La mostra, allestita nelle sale espositive al piano terra della Villa Reale dal 27 novembre al 14 febbraio 2016, è promossa dal Comune di Milano | Cultura ed è diretta da Paola Zatti, conservatore responsabile della GAM, con la straordinaria collaborazione dei Musées d’Orsay et de l’Orangerie di Parigi, con cui la rassegna milanese condivide il progetto scientifico e la curatela. La mostra è realizzata nell’ambito della partnership triennale fra la GAM e l’istituto bancario UBS.

Il progetto si avvale di alcuni nuclei importanti di opere provenienti dalla Fondazione Musei Civici di Venezia, Galleria Internazionale d’Arte Moderna di Ca’ Pesaro, dai Musei Civici di San Domenico di Forlì, dal Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano e di numerosi prestiti da parte di collezionisti privati italiani.

Il percorso espositivo presenta 50 sculture di Wildt in gesso, marmo, bronzo ed è centrato sulla resa plastica e materica di alcuni soggetti portanti della sua produzione, proposti in molti casi in più versioni proprio per sottolineare la sua ricerca sugli effetti dei diversi materiali, ossessione di tutto il suo lavoro d’artista. Il progetto propone anche 10 disegni originali di Wildt e 7 opere a confronto: oltre alla Vestale di Antonio Canova, tre opere di Fausto Melotti e una di Lucio Fontana, che furono suoi allievi alla Scuola del Marmo da lui fondata nel 1922, annessa all’Accademia di Brera nell’anno successivo.

www.gam-milano.com/it/mostre-ed-eventi/mostre-in-corso/
 
7 novembre - 21 febbraio 2016
Milano - Gallerie D'Italia - Piazza Scala

Hayez

Una grande mostra sul maggiore interprete in pittura del Romanticismo, curata da Fernando Mazzocca, con il coordinamento generale di Gianfranco Brunelli.

In collaborazione con l’Accademia di Belle Arti e la Pinacoteca di Brera, di Milano, e le Gallerie dell’Accademia di Venezia, la mostra, curata da Fernando Mazzocca e con il coordinamento generale di Gianfranco Brunelli, raccoglie circa 120 opere dell’artista.

Il percorso espositivo segue una successione cronologica, che rievoca insieme la vita e il percorso creativo del grande pittore: dagli anni della formazione tra Venezia e Roma, ancora nell’ambito del Neoclassicismo, sino all’affermazione, a Milano, come protagonista del movimento Romantico e del Risorgimento accanto a Verdi e Manzoni, con i quali ha contribuito all’unità culturale dell’Italia.

La sequenza di opere, tra cui capolavori più noti accanto ad altri presentati al pubblico per la prima volta – inedito l’accostamento delle tre versioni del Bacio, rivela la grandezza di Hayez nel padroneggiare generi diversi come la pittura storica e il ritratto, la mitologia, la pittura sacra e un ambito allora di gran moda come l’orientalismo, sino a giungere alle composizioni dove trionfa il nudo femminile, declinato in una potente sensualità che lo rende unico nel panorama del Romanticismo italiano e europeo.

www.gallerieditalia.com/hayez/
 
28 ottobre - 1° novembre
Monaco di Baviera -

Highlights Internationale Kunstmesse

Per la prima volta, nel quadro di una collaborazione con la Biennale di Firenze, uno stand con opere selezionate di undici Antiquari italiani

Nella principesca atmosfera della corte imperiale della Residenza di Monaco, più di 50 espositori internazionali presenteranno le loro opere d'arte: dipinti di grandi maestri, pregevoli sculture, oggetti da kunstkammern, le più belle opere su carta, rara arte dell'antichità, mobili di alta ebanisteria, argenti, porcellane e gioielli.

www.munichhighlights.com/index.php?id=136&L=0
 
pagina
1
...
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
...
29
torna alla copertina